Un team di ricercatori ha individuato un composto naturale in grado di bloccare il covid nelle cellule evitando che il virus si diffonda.
Un composto naturale può bloccare il Covid nelle cellule impedendo che il virus si diffonda nell’organismo ed evitando quindi un decorso grave della malattia. La scoperta, che dovrà passare per la fase clinica, essere analizzata e validata dalla comunità scientifica, si deve ad un team internazionale di esperti guidato da scienziati dell’Università di Tor Vergata.
Individuato un composto naturale in grado di bloccare il Covid nelle cellule
Gli esperti hanno scoperto che l’indolo-3-carbinolo, una sostanza naturale, ha delle proprietà grazie alle quali è in grado di bloccare il Covid nelle cellule evitandone quindi la diffusione nell’organismo. Di fatto questa sostanza naturale impedirebbe al virus di replicarsi nel nostro corpo.
IT'S CALLED "I3C": IT SLOWS THE EGRESS OF THE VIRUS FROM THE CELLS. Our international team has identified a class of enzymes (E3-ubiquitin ligase) necessary for the SARS CoV 2 virus to exit from infected cells. Thanks to All!https://t.co/3JeuWoKRyY pic.twitter.com/73tRhxGBiG
— Giuseppe novelli (@NovelliGnovelli) March 24, 2021
Gli effetti dello studio sulla ricerca
La scoperta potrebbe dare un nuovo slancio alla cura della malattia. Infatti lo studio in questione potrebbe rappresentare la base per la creazione di un farmaco, basato sul principio attivo individuato dai ricercatori, in grado di impedire la replicazione del virus. In questo modo si bloccherebbe anche la trasmissione.
La fase clinica
Ma la strada è ancora lunga. Lo studio è stato condotto infatti su cellule in provetta, quindi non sono scontati o comunque certi gli effetti sull’uomo. I ricercatori hanno pochi dubbi sul fatto che la fase clinica possa dare buoni risultati confermando i risultati della ricerca.